Consiste nel supporto alle aziende nell’attuazione delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari. Si sviluppa attraverso il controllo periodico delle performance aziendali misurate da indicatori economico finanziari. Operazioni di riorganizzazione e pianificazione aziendale. Consulenza manageriale.Lo Studio supporta la Direzione Aziendale nella elaborazione delle linee di sviluppo/attività, analizzando la congruenza dei piani pluriennali rispetto agli obiettivi operativi, al budget ed alle linee di indirizzo verificandone la realizzazione.

Altre prestazioni fornite dallo studio:
Due diligence presso l’azienda
Definizione delle scelte strategiche con il management aziendale
Piani operativi di sviluppo, rilancio e riorganizzazione aziendale
Consulenza e assistenza per operazioni di acquisizione, fusione, cessione e affitto d’azienda
Consulenza e assistenza per la tutela del patrimonio aziendale e personale
Predisposizione di pareri tecnico-professionali

Lo Studio presta consulenza ed assistenza per la formazione di bilanci di singole società e bilanci consolidati.
Fornisce consulenza tecnica sui criteri di valutazione e rappresentazione di singole poste di bilancio

nonché sulla correttezza di specifiche operazioni contabili.
I soci hanno ricoperto e ricoprono incarichi professionali in Collegi Sindacali e incarichi di Revisori dei conti.

Consulenza ed assistenza in materia di diritto societario (costituzione, modifica e scioglimento di qualsiasi tipo di società).

Formulazione di contratti ed assistenza nelle problematiche connesse alla loro esecuzione.

Lo Studio Privitera & Partners eroga servizi finalizzati alla creazione di nuove attività imprenditoriali ed alla promozione dello sviluppo locale d’impresa. A tale scopo individua i nuovi scenari, ne valuta la fattibilità ed assiste gli imprenditori nel compiere scelte mirate per la realizzazione di definiti piani di sviluppo.

Accompagna le aziende nella ricerca delle migliori forme di reperimento delle risorse finanziarie. Significa fornire assistenza sia nelle istruttorie di finanziamenti agevolati che nel reperimento delle risorse nel mercato del credito ordinario. Presta quindi assistenza e consulenza per le imprese nei processi di determinazione delle necessità finanziarie e degli strumenti più idonei per l’equilibrio finanziario dell’impresa stessa, nonché assistenza e consulenza nei rapporti con le Istituzioni finanziarie.

La consulenza tributaria è, naturalmente, il punto focale dell’attività dello Studio. Studio Privitera & Partners Srl – STP offre risposte a tutte le esigenze fiscali e tributarie, anche in ipotesi di strutturazione o ristrutturazione fiscale, per persone fisiche, imprese, società e gruppi.
Lo Studio assicura, altresì, una piena ed efficace assistenza nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria per prevenire l’insorgere di controversie e per la gestione e la migliore soluzione delle stesse.

Le principali attività del settore:
• Consulenza tributaria e fiscale e risposta a singoli quesiti in materia tributaria, nazionale e internazionale, pareri e perizie in materia tributaria;

• Strategie fiscali nazionali ed internazionali;

• Predisposizione di dichiarazioni fiscali;

• Assistenza nelle verifiche fiscali;
• Studio delle situazioni aziendali e familiari ed elaborazione di idonei tax planning, nazionali ed internazionali.

Lo studio offre un servizio specialistico, in virtù dell’esperienza acquisita nel corso degli anni, per procedure contenziose e pre – contenziose, assistendo società e persone fisiche dinanzi agli organi della giustizia tributaria. Nella fase iniziale dell’attività contenziosa la nostra consulenza consiste nella verifica della preventiva adozione di strumenti per prevenire l’insorgere di possibili controversie quali l’istituto del ruling, dell’autotutela e dell’accertamento con adesione. In sede contenziosa viene fornito patrocinio al Contribuente dinnanzi alle Commissioni Tributarie. Si occupa anche di rappresentare il contribuente nei rapporti con l’agente della riscossione e di impugnare cartelle e initimazioni di pagamento, iscrizioni d’ipoteche, preavvisi di fermo, ecc.

Un supporto manageriale di alto livello presuppone e include la consulenza del lavoro, per la cura di ogni aspetto legato ai rapporti di lavoro dell’impresa. Lo Studio è specialistico nel campo della consulenza del lavoro e dell’amministrazione del personale, nella consulenza giusla-voristica  e nella ricerca e selezione del personale. Si occupa di assistenza e rappresentanza dell’azienda negli arbitrati e nelle conciliazioni stragiudiziali,  in occasione di criticità insorgenti nell’ambito dei rapporti di lavoro e in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi. Offre inoltre consulenza  specifica per il settore della responsabilità amministrativa d’impresa (DLgs 231/2001) e della “privacy”.

A tal fine lo studio si occupa in generale delle seguenti attività:
Amministrazione del personale:
• gestione e cura di tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali e previdenziali connessi al rapporto di lavoro dipendente e parasubordinato
• gestione dei collaboratori familiari
• assunzione dei lavoratori extracomunitari rientranti nei flussi di immigrazione
Consulenza giuslavoristica:
• consulenza e gestione di provvedimenti disciplinari, vertenze, e licenziamento individuale
• consulenza tecnica d’ufficio e di parte delle cause di lavoro, ricorsi e contestazioni
• consulenza e gestione di ricorsi e contestazioni
• consulenza alle aziende che gestiscono internamente le risorse umane
Ricerca e selezione del personale:
• analisi della struttura organizzativa dell’azienda e consulenza nell’individuazione delle funzioni lavorative
• ricerca, selezione e valutazione di soggetti idonei alle funzioni aziendali con conseguente formazione dei candidati ed assistenza nelle prime fasi dell’inserimento lavorativo